martedì 29 novembre 2016

Lisciva cenere

Per quanto riguarda la preparazione casalinga di detergenti e detersivi per la casa, un’opzione interessante è costituita dalla lisciva. Ecco come realizzarla in casa. Come si realizza la lisciva e come si utilizza cone sgrassante, sbiancante e disinfettante! Chi ha la fortuna di avere un caminetto, in questo periodo in cui viene tenuto acceso, ha a disposizione una discreta quantità di cenere. Pensate non sia possibile?


Ma una professoressa di chimica di un istituto superiore (non citerò nomi per ovvi motivi ) e delle sue allieve mi hanno.

La liscivia è prodotta setacciando della cenere per eliminare grumi o parti parzialmente incombuste. Disposta in una pentola, comunemente usata per questo solo scopo. Da quasi anni utilizzo la lisciva di cenere , inizialmente “solo” come potente multiuso (tranne legno e marmo), utilizzando un semplice spruzzino. Come utilizzare questo eco-ingrediente per le pulizie domestiche Una volta, specie in campagna, quando non esistevano i detersivi, si raccoglieva la cenere del camino.


Gallura e in alcune zone del Veneto, dov’è pronunciata lìssia) s. Sapone fai da te con lisciva di cenere senza soda caustica - Le indicazioni per preparare, con due soli ingredienti, un sapone sicuro per la pelle e low cost. Dal libro Pulire al naturale vi riportiamo un interessante capitolo dedicato alla lisciva fai da te, ovvero come fare la lisciva in casa con gli avanzi di cenere. Se amate produrre i vostri detersivi in casa e con prodotti naturali, questa guida è ciò che fa al caso vostro.

Vi spiegheremo come preparare la lisciva di. Questo servirà a filtrare la cenere per ottenere una liscivia più limpida. Raccogli della legna di quercia, frassino, o piante da frutta. Veniva usata in passato soprattutto per. Può essere usata in tantissimi modi!


Gettate via la cenere di legna del camino? Lisciva , il detersivo fai da. Forse non sapete che è un fertilizzante naturale, un lucidante e un sapone naturale anche per la lavatrice.


Vediamo quale legna usare e in che modo spargerla sul terreno. Potenzia l’azione lavante del detersivo, sgrassa e deodora il bucato. Anche la cenere di legna (mi raccomando non di pallet), si può riutilizzare. Non tutti abbiamo una bella stufa in casa oppure un camino ma di pizzerie in giro ce ne. Flowerista Come preparare la lisciva dalla cenere.


Prepariamo insieme la lisciva con la ricetta originale di mia nonna! Di cosa abbiamo bisogno: Quello di. Qualche tempo fa un’amica mi ha portato un bel sacchetto di cenere di legna che aveva raccolto dal suo camino e così …come perdere l’occasione di sperimentare.


Cenere La cenere è il residuo solido della combustione: è una polvere molto fine di colore grigio, in quasi tutte le.

Il sapone duro si fa con la a soda. Com la lisciva che non è sodio ma calcio. Usi della cenere , cosa farne per non. La lisciva si può fare a freddo lasciando cenere ed acqua nelle. Abbiamo parlato ieri del bucato e del giorno del bucato, ma soprattutto di quanto fosse difficile e faticoso lavare e fare le faccende domestiche.


Litri di ceneri di legno ( le ceneri possono derivare da tutti i tipi di legni, ma la cenere da legni duri produce una lisciva migliore). Tale genere di detergente ha origini molto antiche ed è estremamente economico. Acquistalo online su Macrolibrarsi il negozio on-line con la più. Portare ad ebollizione a fuoco lento,.


Con essa è possibile fare in casa anche i saponi. Un fuoco fatto con legna di faggio o ulivo o quercia farà una cenere che darà una lisciva superiore ad una fatta con cenere di legna di castagno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari