Le forme di allevamento della vite sono schemi di potatura e geometrie dei filari adottati dal viticultore per ridurre e condizionare. Forme di allevamento Viticoltura - Coltivazione della vite. Il cordone speronato orizzontale è costituitoda un tronco alto -100cm,. Non è difficile realizzare questo tipo di allevamento della vite: servono solo pazienza e tempi giusti.
La vite piantata al primo anno andrà a produrre diversi. La scelta tra un sistema di allevamento a cordone speronato ,. Potatura della vite a cordone speronato. UVE: MONTEPULCIANO SANGIOVESE. Talvolta con tale sistema di allevamento , con varietà di vite a fertilità distale, sopratutto in terreni molto fertili,. In questo tipo di allevamento della vite vengono tolti dalla pianta.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Guyot, Sylvoz, Casarsa, G. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Produzione per Ettaro: Q. La forma di allevamento della vite detta a cordone libero mobile. Una delle altre forme di allevamento della vite è rappresentata dal cordone speronato ,. Diversi sono anche i metodi di allevamento a cui assoggettare le piante. Il vantaggio maggiore del cordone speronato è quello che consente,.
Vendemmia: A mano con una attenta selezione delle uve. Età delle piante 1 anni. Post su cordone speronato scritti da. Raccolta manuale: Terza decade di settembre, primo appassimento su pianta e secondo appassimento in essiccatoio naturale. Caratterizzato da uno o più cordoni permanenti sui quali sono inseriti corti speroni (1-gemme).
La potatura di allevamento è simile al guyot, ma con un anno in. Epoca di vendemmia: Dalla ultima decade di agosto. Data immissione sul mercato:. Epoca vendemmia: prima decade di settembre.
Cordone speronato : In questa forma di allevamento ,. Si tratta di una forma di allevamento con notevoli prospettive di meccanizzazione e capace di fornire prodotti di qualità. Tale forma di allevamento è costituita da. Sangiovese Molto fruttato con sentore di ciliegia e ribes, speziato SISTEMA DI ALLEVAMENTO : controspalliera con potatura a cordone speronato VENDEMMIA: manuale. Sistema di allevamento: cordone speronato. La Tenuta Russomanno, proprietà di famiglia, è localizzata nel comune di Cirò Superiore.
Una variante del cordone speronato classico è costituita dal cordone alto o cortina libera. Questa forma di allevamento crea la cosiddetta “spalliera”,. Uvaggio: Trebbiano , Chardonnay.
Esposizione vigneto: Ovest. Nella coltivazione degli alberi da frutto è importante la scelta della forma di allevamento ,. Per la vite si utilizza invece molto il “ cordone speronato ”,.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.