Il GDC è una forma di allevamento della vite, detta anche Doppia cortina, che si rifà alla Cortina semplice, ovvero un sistema che consente di. Forma di allevamento che prevede viti molto alte. Geneva Double Curtain ( GDC ) Il G. Il GDC - Geneve Double Courtin - è una forma di allevamento della vite, detta anche Doppia cortina, che si rifà alla Cortina semplice, ovvero un sistema che.
In questo impianto di vigneto realizzato nella zona del Piave la forma di allevamento prescelta è quella a doppia cortina ( GDC ) nella quale la vegetazione ricade ai. In agricoltura la forma di allevamento è uno schema adottato per regolare lo sviluppo vegetativo di una pianta agraria per raggiungere uno o più obiettivi tecnici. Consente di meccanizzare completamente le operazioni di. GDC and Pergola Trentina training methods for vineyards, as well as V. I principali scopi, che possono anche essere.
Quelli indicati sono adatti per vigneti del Nord Italia. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Uno degli aspetti tecnici più importanti per la viticoltura è la forma di allevamento della vite:. Deriva dal GDC e prevede un cordone permanente e un unico. Casarsa è un sistema di allevamento e di potatura della vite di tipo misto, cioè adatto a piante con fertilità delle gemme intermedie.
Un altro fattore importante da considerare per la valutazione di una forma di allevamento è il tipo di potatura che si impiega nella sua. Prima di iniziare la potatura è neces-sario sapere che la vite produce preva-. GDC , cordone libero, Sylvoz e Casarsa,. La forma di allevamento ,. Il doppio Guyot è una forma di allevamento della vite che si differenzia dal più usato Guyot semplice per la presenza di due tralci a frutto anziché. Il fusto principale della pianta si prolunga a forma di cordone sul quale i capi frutto vengono tenuti chini.
Il GDC o “Géneve double courtain” è una forma di allevamento ad espansione in senso orizzontale della vite, in forma disassata rispetto alla linea del filare. Questo tipo di allevamento della vite non ha. Nella coltivazione degli alberi da frutto è importante la scelta della forma di allevamento , che si indirizza con le potature dei primi anni: dal fusetto al vaso. La scelta del sistema di allevamento rappresenta un passo fondamentale.
Errori compiuti in questa fase possono riflettersi sulla produttività e redditività dell. Questa forma di allevamento è molto diffusa nelle regioni settentrionali come il Trentino. Il Bellussi (o Belussi o Raggi) era una forma di allevamento molto diffusa nel modenese parecchi anni addietro, ora ormai in disuso, anche se qualche zoccolo duro. Il GDC costituito da due cordoni permanenti paralleli posti ad una distanza di mt 50.
Caratteristiche dell’ allevamento a vaso. Si presenta la forma di allevamento della vite a Cortina centrale dal punto di vista della fisiologia e delle rese. Da una parte la doppia cortina, GDC ,. I metodi di allevamento ,. Possiede un frutto di taglia media e di forma cilindrica, la polpa è di colore verde lucente,.
Quando le piante hanno raggiunto la maturità sono necessarie le scale, perciò, si stanno diffondendo altre forme di allevamento. Dopo questo primo anno di sperimentazione è risultato che la forma di allevamento sembra avere una. Semi-bellussi rispetto a GDC ,. In questa forma di allevamento gli interventi di potatura saranno piuttosto limitati, per questo motivo è detta a vaso libero. Stagione successiva: scelta di 4-rami che costituiranno le branche. Non esiste una forma di allevamento che garantisce un minore uso di mezzi di produzione per kg di frutta prodotta.
Attualmente la scelta della forma di allevamento è circoscritta essenzialmente alle forme di allevamento in spalliera in quanto sono quelle adatte ad una moderna. Tale forma di allevamento prevede una branchia permanente uni o bi-laterale. Vengono effettuati i soliti classici. Glosbe, dizionario online, gratuitamente.
Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. Eliminazione di rami laterali deboli in fase di allevamento Fig.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.