lunedì 18 aprile 2016

Mosaico fogliare

Al microscopio elettronico,. Zucca (Pumpkin): l’infezione precoce dà spesso luogo ad un grave mosaico fogliare. A causa dei sintomi da mosaico , la frutta può essere non commerciabile. Il virus del mosaico comune del.


Cucumber green mottle mosaic virus (CGMMV) è l’agente che causa il mosaico delle cucurbitacee, tra cui anguria, melone,.

Il sintomo più comune è la necrosi fogliare , dei fusti e degli apici vegetativi. La consistenza fogliare è erbacea,. Ricordiamo inoltre Cerambix cerdo che scava gallerie nel legno, il virus del mosaico fogliare ,. Uno dei più comuni è il mosaico fogliare e la rottura dei fiori.


Il mosaico fogliare è di solito accompagnato dalla deformazione delle foglie. Inoltre si evidenziano delle strisce gialle, macchie ed uno strano schema a mosaico sulla pagina fogliare superiore. Il sintomo caratteristico sono le striature e il mosaico fogliare (evidente se si vede la foglia in trasparenza) e la localizzazione è sempre a chiazze.

Accartocciamento fogliare su Riesling italico. SINTOMATOLOGIA Tra i sintomi, il più comune è la necrosi fogliare ,. Mosaico giallo – anulature clorotiche su cv Barbera. Il basilico è certamente una delle lamiacee più importanti in Liguria;.


PVYO, il ceppo più diffuso al mondo, causa sintomi di mosaico e malformazione fogliare , a volte giallume o necrosi. PVYC è stato raramente segnalato su patata. La sintomatologia a mosaico si manifesta con piccole macchie pallido. BOT Malattia virale della pianta del tabacco che provoca la decolorazione a mosaico della lamina fogliare. Le malattie delle piante possono dipendere da problemi di temperatura, difetto o eccesso di acqua (cosa frequentissima), carenza o eccesso di luce.


Concentrazioni ripetute di ozono nella bassa troposfera oltre un valore di soglia innescano processi di necrosi fogliare o in casi meno gravi la clorosi. AF) e il complesso del legno riccio (RW, dall’inglese rugose wood). Determina anche un allungamento del picciolo, della lamina fogliare e degli internodi. Galle alle radici Meloidogyne.


Ad esempio su Cymbidium si manifesta come un mosaico con macchie e striature necrotiche mentre su Cattleya con punteggiature colorate. Ribgrass mosaic virus (RMV) mosaico della piantaggine Citrus leaf blotch virus (CLBV) maculatura fogliare degli agrumi Apple stem grooving virus (ASGV) scanalatura.

Quali sono le malattie virali che colpiscono la vite? Come si combattono e sconfiggono queste malattie? Scoprilo online nel capitolo su virosi e fitoplasmosi della vite.


Accademia Nazionale dell’ Olivo e dell’ Olio Spoleto Collana divulgativa dell’Accademia Volume XIII PRINCIPALI PATOGENI E DIFESA A cura di N. Si manifesta con rugosità, mosaico e cloruro fogliare. Malattie importanti: fusariosi, ruggine fogliare del mais, ruggine fogliare batterica,ruggine fogliare , antracnosi, nanismo e mosaico del mais, ruggine,. La clorosi può essere a mosaico , a variegature, striature ,. Flavescenza dorata e giallumi della vite.


Virus del mosaico del cetriolo (CMV). VIRUS E VIRUS-SIMILIDELL’OLIVO. Il più frequente è quello che evidenzia nel lembo fogliare una serie di mosaicature,.


Estirpare le piante con tali sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari